Vision
S2R nasce per volontà dei soci fondatori (docenti universitari, dottori di ricerca e professionisti del settore), con l’idea di valorizzare le proprie esperienze in ambito ingegneristico geotecnico - strutturale ed i molteplici risultati delle attività di ricerca scientifica svolta in ambito accademico. L’Italia, così come altre nazioni dell’Europa meridionale, è una nazione ad elevato rischio sismico, data la diffusa pericolosità sismica del territorio e l’alta fragilità del costruito storico. Questo risulta evidente ogni qualvolta si manifesta un terremoto, con ingenti danni al patrimonio edilizio, culturale, sociale e le numerose vittime che molto spesso aggravano il bilancio complessivo. L’impegno profuso dopo il terremoto del 2009 a l’Aquila, dalle verifiche di agibilità e danno fino al processo di ricostruzione post sisma, ha maturato l’importanza dell’analisi e della mitigazione del rischio sismico. Nel 2014 nasce così S2R.
Mission
S2R, spin off dell’Università degli Studi di Firenze, è una società d’ingegneria che opera nell’ambito dell’ingegneria civile e ambientale, nei settori geotecnico, strutturale e in particolare del rischio sismico e idrogeologico. Con particolare attenzione alla vulnerabilità delle strutture e alla pericolosità sismica, S2R offre servizi avanzati di diagnostica, monitoraggio, progettazione e certificazione di materiali e sistemi costruttivi. Inoltre, la società fornisce servizi per lo studio, la promozione e la realizzazione di opere di ingegneria civile e industriale, di impianti industriali, di infrastrutture, di piani urbanistici, di reti di trasporto e di simili iniziative, nel settore pubblico e in quello privato, sia in Italia sia all’estero.
Politica Qualità ISO 9001:2015 - 14001:2015 - 45001:2018 - RT21 - UNI/PdR 125:2022
Gli obiettivi principali della Qualità Integrata conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 sono la soddisfazione della Committenza, il miglioramento continuo degli standard della Società e la conformità dei prodotti e servizi ai requisiti richiesti dalle legislazioni applicabili. In questa ottica S2R si impegna a comprendere la necessità dei propri Clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno, mirando, attraverso lo sviluppo costante delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne, ad un incremento continuo e costante del suo standard qualitativo. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità associate ai processi aziendali, le attività di verifica interna ed esterna e il riesame della Direzione, sono gli strumenti che S2R mette in atto per migliorarsi costantemente; tra gli strumenti scelti per la persecuzione della Politica della Qualità, S2R adotta un Sistema di Gestione della Qualità Integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018. S2R inoltre intende perseguire, all’interno della propria politica aziendale, i seguenti risultati: favorire il coinvolgimento, l’impegno e la motivazione del personale; sviluppare la comunicazione degli obiettivi prefissati e valutare periodicamente il loro grado di raggiungimento; astenersi dall’effettuazione di verifiche di progetti in quei casi nei quali possano esserci situazioni in contrasto con le esigenze di indipendenza ed imparzialità richieste dall’attività di verifica stessa. S2R ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.
"S2R S.r.l." - Operazione progetto co-finanziato/finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020
L'impegno profuso nel continuo aggiornamento e sviluppo ha portato la Società, con il progetto finanziato dalla Regione Toscana, all'investimento di risorse per l'informatizzazione dei processi aziendali, innalzando la competitività aziendale oltre gli standard che il mercato richiede. (POR FESR 2014-2020 bando "aiuti agli investimenti produttivi" - azione 3.1.1 sub-azione 3.1.1a3 "aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19 - CUP 14508.17092020.172001657)