Vision

S2R nasce per volontà dei soci fondatori (docenti universitari, dottori di ricerca e professionisti del settore), con l’idea di valorizzare le proprie esperienze in ambito ingegneristico geotecnico - strutturale ed i molteplici risultati delle attività di ricerca scientifica svolta in ambito accademico. L’Italia, così come altre nazioni dell’Europa meridionale, è una nazione ad elevato rischio sismico, data la diffusa pericolosità sismica del territorio e l’alta fragilità del costruito storico. Questo risulta evidente ogni qualvolta si manifesta un terremoto, con ingenti danni al patrimonio edilizio, culturale, sociale e le numerose vittime che molto spesso aggravano il bilancio complessivo. L’impegno profuso dopo il terremoto del 2009 a l’Aquila, dalle verifiche di agibilità e danno fino al processo di ricostruzione post sisma, ha maturato l’importanza dell’analisi e della mitigazione del rischio sismico. Nel 2014 nasce così S2R.

Mission

S2R, spin off dell’Università degli Studi di Firenze, è una società d’ingegneria che opera nell’ambito dell’ingegneria civile e ambientale, nei settori geotecnico, strutturale e in particolare del rischio sismico e idrogeologico. Con particolare attenzione alla vulnerabilità delle strutture e alla pericolosità sismica, S2R offre servizi avanzati di diagnostica, monitoraggio, progettazione e certificazione di materiali e sistemi costruttivi. Inoltre, la società fornisce servizi per lo studio, la promozione e la realizzazione di opere di ingegneria civile e industriale, di impianti industriali, di infrastrutture, di piani urbanistici, di reti di trasporto e di simili iniziative, nel settore pubblico e in quello privato, sia in Italia sia all’estero.

Politica Qualità ISO 9001:2015 - 14001:2015 - 45001:2018 - RT21 - UNI/PdR 125:2022

Gli obiettivi principali della Qualità Integrata conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 sono la soddisfazione della Committenza, il miglioramento continuo degli standard della Società e la conformità dei prodotti e servizi ai requisiti richiesti dalle legislazioni applicabili. In questa ottica S2R si impegna a comprendere la necessità dei propri Clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno, mirando, attraverso lo sviluppo costante delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne, ad un incremento continuo e costante del suo standard qualitativo. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità associate ai processi aziendali, le attività di verifica interna ed esterna e il riesame della Direzione, sono gli strumenti che S2R mette in atto per migliorarsi costantemente; tra gli strumenti scelti per la persecuzione della Politica della Qualità, S2R adotta un Sistema di Gestione della Qualità Integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018. S2R inoltre intende perseguire, all’interno della propria politica aziendale, i seguenti risultati: favorire il coinvolgimento, l’impegno e la motivazione del personale; sviluppare la comunicazione degli obiettivi prefissati e valutare periodicamente il loro grado di raggiungimento; astenersi dall’effettuazione di verifiche di progetti in quei casi nei quali possano esserci situazioni in contrasto con le esigenze di indipendenza ed imparzialità richieste dall’attività di verifica stessa. S2R ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

"S2R S.r.l." - Operazione progetto co-finanziato/finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

L'impegno profuso nel continuo aggiornamento e sviluppo ha portato la Società, con il progetto finanziato dalla Regione Toscana, all'investimento di risorse per l'informatizzazione dei processi aziendali, innalzando la competitività aziendale oltre gli standard che il mercato richiede. (POR FESR 2014-2020 bando "aiuti agli investimenti produttivi" - azione 3.1.1 sub-azione 3.1.1a3 "aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19 - CUP 14508.17092020.172001657)

Andrea Borghini

Socio Fondatore, Presidente del CdA, Direttore Tecnico, Ingegnere Edile, PhD

Andrea Borghini, Dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria Civile e Ambientale dal 2011, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società S2R S.r.l., Spin off dell’Università degli Studi di Firenze, svolge prevalentemente attività di riduzione del rischio sismico, supporto per nuove tecnologie e progetti di ricerca, progettazione, consulenza, D.L. e collaudi di opere di ingegneria civile, geotecnica e infrastrutturale. Svolge attività didattica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze, autore di vari articoli scientifici in ambito di ingegneria sismica.

Andrea Vignoli

Socio Fondatore, Direttore Tecnico, Professore Ordinario, Ingegnere Civile

Andrea Vignoli è Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni, docente di Scienza delle Costruzioni e Ingegneria Sismica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze, Ingegnere libero professionista, socio fondatore della Società S2R S.r.l. della quale è anche Presidente del Comitato Tecnico Scientifico.

Professore Ordinario dal novembre 2004 svolge attività scientifica e didattica; autore di oltre 240 pubblicazioni scientifiche nell'ambito dell'ingegneria sismica pubblicate su riviste nazionali ed internazionali, in atti di convegni e congressi e capitoli di libri e manuali. Ha partecipato come Docente a numerosi Corsi di specializzazione, Corsi di aggiornamento professionale, Corsi svolti nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ingegneria Strutturale, in Master e Convegni a carattere divulgativo su temi di Ingegneria strutturale. Ha inoltre partecipato a numerosi Convegni e Congressi Nazionali e Internazionali. Responsabile Scientifico di numerose attività di ricerca nel settore dell'Ingegneria sismica ed in particolare sulla valutazione del rischio sismico, Responsabile Scientifico del Laboratorio Prove Strutture e Materiali del DICEA, Responsabile dell'unità di ricerca del DICEA dei progetti in ambito ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) avviati dal 2005 ad oggi e Delegato dal Direttore per la Commissione Tecnico Scientifica della Regione Toscana per il Rischio sismico. Ha svolto incarichi nell’ambito della normativa tecnica nazionale ed internazionale con particolare riferimento alle strutture in opera muraria. 

In ambito professionale ha svolto prevalentemente attività di progettazione strutturale e D.L. di nuove costruzioni ed opere infrastrutturali, progettazione degli interventi di miglioramento/adeguamento sismico e D.L. con particolare riferimento ad edifici a carattere storico e monumentale sia sul territorio nazionale sia internazionale e attività di collaudatore di opere civili. 

Emanuele Del Monte

Socio Fondatore, Amministratore Delegato, Direttore Tecnico, Ingegnere Civile, PhD

Nato a Bibbiena (AR) nel 1977, laureato in ingegneria civile nel 2003, da allora svolge attività di ricerca nel campo della dinamica delle strutture, dell’ingegneria sismica, della diagnostica e del monitoraggio strutturale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze, dove presta assistenza alla didattica ed è stato relatore di numerose tesi di laurea. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.), con studi nel campo dell’ingegneria sismica ed è autore di numerosi articoli scientifici in questo settore. È stato anche membro di vari progetti di ricerca nel campo dell’analisi e mitigazione del rischio sismico di strutture esistenti. In ambito professionale si è occupato di progettazione strutturale, direzione lavori e collaudi di molte opere strutturali sia nuove che esistenti.

È uno dei Soci Fondatori e Amministratore Delegato di S2R nonché Responsabile dell’Area Tecnico-Scientifica e membro del Comitato Tecnico Scientifico.

Email: e.delmonte@s2r-sismosafe.it

Luca Bernardini

Socio Fondatore, Dottore in Economia Aziendale

Direttore Generale presso la società di prefabbricati Baraclit S.p.A. nonché comproprietario della stessa tramite la holding della famiglia Baracchi.

Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, si specializza nel campo della finanza aziendale e dei mercati dei capitali, prima come analista finanziario nella Merchant Bank Medinvest SpA e in seguito per 8 anni alle dipendenze di Eni S.p.A.

Nel 2009 entra alla Baraclit S.p.A. di Bibbiena (AR) azienda leader in Italia nel settore dei prefabbricati industriali con oltre € 60 mln di fatturato, 350 dipendenti e un patrimonio di 15 000 strutture realizzate e 22 mln di mq coperti in 67 anni di storia.

Nel 2010 promuove lo start-up della Divisione Baraclit - B.POWER dedicata allo studio e integrazione delle fonti rinnovabili, in particolare il solare fotovoltaico, nelle coperture degli edifici prefabbricati.

Vidan Ilic

Socio, Ingegnere Civile, Area Tecnico Scientifica

Frequenta due anni di Ingegneria Civile a Belgrado (1999-2001) e si trasferisce quindi in Italia dove prosegue i suoi studi a Firenze e si laurea nel 2013 discutendo una tesi dal titolo “Behaviour of buildings due to subway tunnel induced subsidence: The Milan subway case”.  Precedentemente ha lavorato in ambito cinematografico in qualità di operatore tecnico di cabina e socio di G.R. Cine. Dal 2013 al 2016 ha svolto attività nel campo della consulenza e della progettazione di opere di ingegneria geotecnica presso lo Studio Ghinelli a Firenze.  Dal 2016 opera all’interno di S2R-Sismosafe come socio e ingegnere geotecnico.  Parla correntemente tre lingue Serbo-croato, Italiano e Inglese. Possiede doppia cittadinanza, Serba e Italiana. È iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Firenze ed è abilitato al coordinamento della sicurezza.

Email: v.ilic@s2r-sismosafe.it, vidanilic@yahoo.com 

Mobile: + 39 3892377312

 

Alberto Ciavattone

Socio, Ingegnere Civile, PhD, Area Tecnico Scientifica

Alberto Ciavattone è Ingegnere Civile, Dottore di Ricerca.

Si è laureato nel 2010 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi riguardante l’analisi dei danni e vulnerabilità sismica della frazione di Castelnuovo in S. Pio delle Camere (AQ) ed il progetto architettonico-strutturale di un nuovo edificio residenziale a schiera per la ricostruzione post-sisma.

Appena laureato, inizia a collaborare con studi di ingegneria civile nel campo della progettazione e riabilitazione strutturale. 

Nel triennio 2011-2013 frequenta il corso di Dottorato Internazionale in Ingegneria Civile congiunto tra le Università di Firenze e di Braunschweig (Germania), conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel maggio 2014, discutendo una tesi inerente la valutazione della vulnerabilità sismica di strutture ospedaliere in muratura della Toscana mediante approcci dettagliati ed empirici.

Nel periodo 2014-2018 collabora col Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze come Assegnista di Ricerca; parallelamente, dal 2014, collabora con lo Spin-off S2R, occupandosi sia di progettazione strutturale di nuovi edifici che di valutazione della vulnerabilità sismica e progetti di riabilitazione strutturale per edifici esistenti.

Email: a.ciavattone@s2r-sismosafe.it

 

Francesco Nicchi

Socio, Ingegnere Civile, Area Tecnico Scientifica

Aretino di nascita, dopo gli studi scientifici nella città natale, consegue la Laurea Magistrale con il massimo dei voti e Lode in Ingegneria Civile presso l’Ateneo fiorentino, discutendo la tesi “La Basilica di San Francesco ad Arezzo: indagini sperimentali e valutazione del rischio sismico”.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Arezzo, ha da subito iniziato una stretta collaborazione con lo Spin-off universitario S2R, occupandosi di progettazione geotecnica e strutturale di nuove strutture, nonché di valutazione della vulnerabilità sismica e progettazione di interventi di riabilitazione strutturale sull’edificato. È specializzato nello studio dell’interazione terreno-strutture e nell’analisi degli effetti delle azioni aerodinamiche e dei fenomeni aeroelastici; dighe, ponti e ciminiere sono i suoi principali campi di applicazione. 

Avido produttore di script nei più comuni linguaggi di programmazione (Matlab, Python e VBA) è alla continua ricerca di algoritmi efficienti che possano velocizzare i processi di analisi. Ha come obiettivo la ricerca della soluzione al problema P versus NP

Email: f.nicchi@s2r-sismosafe.it 

Roberto Tellini

Socio, Ingegnere Civile, Area Tecnico Scientifica

Roberto Tellini è Ingegnere Civile.

Si è laureato nel 2013 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi riguardante il rilievo del danno post-sisma, la valutazione della Sicurezza e la ricostruzione di un aggregato sito in Castelnuovo nel Comune di S. Pio delle Camere (AQ), colpito dal sisma de L’Aquila del 06/04/2009.  

Appena laureato, inizia a collaborare con studi di ingegneria civile nel campo della progettazione e riabilitazione strutturale. 

Nel 2014 inizia l’attività di Libero Professionista, occupandosi prevalentemente di progettazione strutturale esecutiva e direzione dei lavori di nuovi edifici in c.a., di strutture in acciaio, di interventi locali e di miglioramento sismico su edifici esistenti; ha effettuato inoltre Analisi delle condizioni limite di emergenza (CLE).

Parallelamente dal 2015 collabora con lo Spin-off S2R occupandosi di progettazione strutturale di nuovi edifici, di valutazione della vulnerabilità sismica e progetti di riabilitazione strutturale per edifici esistenti e di direzione dei lavori strutturale.

Dal 2018 è iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno di cui all’art. 3 D.M. 05.08.2011 dopo aver frequentato il Corso base di specializzazione in Prevenzione Incendi.

Email: r.tellini@s2r-sismosafe.it

Sonia Boschi

Ingegnere Civile, PhD, Comitato Tecnico Scientifico

Sonia Boschi è Ingegnere Civile, Dottore di Ricerca.  

Si è laureata all’Università di Firenze nel 2011 discutendo una tesi inerente l’analisi dei danni e la vulnerabilità sismica di un edificio murario in aggregato sito a Castelnuovo (AQ), colpito dal sisma de L’Aquila del 06/04/2009.  

Nel periodo 2012-2014 ha frequentato un corso di dottorato internazionale in Ingegneria Civile congiunto tra le Università di Firenze e di Braunschweig (Germania) ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con il massimo dei voti nel maggio 2015 discutendo una tesi riguardante la valutazione del rischio sismico di edifici murari in aggregato.  

Dal 2015 collabora con lo Spin-off S2R, di cui fa parte del Comitato Tecnico Scientifico, ed è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze e si occupa principalmente di diagnostica strutturale di edifici in muratura (www.abacomurature.it) e valutazione del rischio sismico di edifici storici. È autrice di articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali e partecipa a numerosi progetti di ricerca nel campo dell’ingegneria sismica.

Email: s.boschi@s2r-sismosafe.it

Tommaso Bettarini

Ingegnere Civile, AreaTecnico Scientifica

Tommaso Bettarini è Ingegnere Civile.

Si è laureato nel 2016 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi riguardante l’analisi di vulnerabilità sismica e la progettazione di interventi di riabilitazione strutturale di un edificio storico in muratura caratterizzato da quadro fessurativo e cedimento delle fondazioni nel comune di Empoli.

Nel secondo semestre dello stesso anno ha lavorato alla linea 3 della Tramvia di Firenze per conto di C.M.B. Carpi.

Nel biennio 2017-2018 è stato titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze, collaborando alle attività di valutazione della vulnerabilità sismica su scala territoriale degli edifici di proprietà dell’Ateneo fiorentino; parallelamente dal 2017 collabora con lo Spin-off S2R, occupandosi principalmente di valutazione della vulnerabilità sismica e progetti di riabilitazione strutturale per edifici esistenti.

Email: t.bettarini@s2r-sismosafe.it

Leonardo Bucci

Ingegnere Civile, AreaTecnico Scientifica

Leonardo Bucci è Ingegnere Civile. 

Nato a Figline Valdarno (FI) nel 1991, si è laureato all’Università di Firenze nel 2017 discutendo una tesi riguardante la valutazione della vulnerabilità sismica del Palazzo Comunale di Calenzano (FI), mediante confronti tra analisi lineari e non lineari.

Dal 2017 collabora con lo Spin-off S2R ed è titolare di Borsa di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze.

Si occupa principalmente di diagnostica strutturale di edifici in muratura e calcestruzzo armato finalizzata alla valutazione del rischio sismico. 

Email: l.bucci@s2r-sismosafe.it

Francesca Cursi

Ingegnere Civile, AreaTecnico Scientifica

Francesca Cursi è Ingegnere Civile. 

Si è laureata all'Università degli Studi di Firenze nel 2019 discutendo la tesi "Analisi di vulnerabilità sismica su scala territoriale, confronto tra metodi speditivi e analisi di dettaglio".

Ha da subito iniziato una stretta collaborazione con lo Spin-off S2R, operando nei campi della valutazione del rischio sismico a scala territoriale e nell'analisi della vulnerabilità statica e sismica di ponti.

Email: f.cursi@s2r-sismosafe.it

Davide Izzo

Ingegnere Civile, AreaTecnico Scientifica

Davide Izzo è un Ingegnere Civile.

Si è laureato nel 2018 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi riguardante l’analisi di vulnerabilità sismica e la progettazione di interventi di riabilitazione strutturale di due padiglioni in muratura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. 

Nel 2017 ha collaborato con lo studio Engineering Project di Prato in cui si è occupato principalmente della progettazione strutturale di due edifici in calcestruzzo armato.

Nel 2018 collabora con lo Spin-off S2R, occupandosi principalmente di valutazione della vulnerabilità sismica e progetti di riabilitazione strutturale per edifici esistenti.

Nel 2019 si sposta a Copenhagen dove assiste le attività di project engineering presso il cantiere della sede centrale della Ferring Pharmaceuticals progettata dalla Foster+Partners, continuando a collaborare con S2R.

Nikita Khalimov

Ingegnere Civile, AreaTecnico Scientifica

Nikita Khalimov è Ingegnere Civile.

Si è laureato nel 2016 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi riguardante l’analisi di vulnerabilità sismica di un edificio scolastico del comune di Empoli, con uno studio approfondito sull’influenza di aperture rilevanti nei solai di piano.

Nel biennio 2017-2018 è stato titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze, collaborando alle attività di valutazione della vulnerabilità sismica su scala territoriale degli edifici di proprietà dell’Ateneo fiorentino; parallelamente dal 2017 collabora con lo Spin-off S2R, occupandosi principalmente di valutazione della vulnerabilità sismica e progetti di riabilitazione strutturale per edifici esistenti.

Email: n.khalimov@s2r-sismosafe.it

Giovanni Menichini

Ingegnere Civile, AreaTecnico Scientifica

Giovanni Menichini è Ingegnere Civile.

Si è laureato nel 2016 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi riguardante il ruolo dei collegamenti in copertura nella risposta sismica di edifici prefabbricati monopiano. 

Dopo la laurea, inizia l’attività come collaboratore alla progettazione modellazione numerica strutturale.

Dal Novembre 2016 frequenta il XXXII Corso di Dottorato Internazionale in Ingegneria Civile congiunto tra le Università di Firenze e di Lubiana (Slovenia) sviluppando una ricerca sulla risposta sismica dei sistemi di tamponamento a pannelli verticali negli edifici prefabbricati in c.a..

Dal 2017 collabora con lo Spin-off S2R, occupandosi principalmente di modellazione numerica, ricerca e valutazione della sicurezza per infrastrutture esistenti.

Email: g.menichini@s2r-sismosafe.it

Viola Nistri

Ingegnere Civile, AreaTecnico Scientifica

Viola Nistri è Ingegnere Civile.

Si è laureata all’Università di Firenze nel 2018, discutendo una tesi riguardante l’analisi di vulnerabilità sismica a scala territoriale di alcuni dei comuni colpiti dal terremoto della Lunigiana e della Garfagnana (2013) e la calibrazione di curve sperimentali di vulnerabilità e di fragilità.  

Dal 2018 collabora con lo Spin-off S2R e si occupa principalmente di valutazione della vulnerabilità sismica di infrastrutture e di edifici esistenti.

Email: v.nistri@s2r-sismosafe.it

Giacomo Pandi

Ingegnere Civile, AreaTecnico Scientifica

Giacomo Pandi è Ingegnere Civile. 

Nato a Firenze (FI) nel 1984, si è laureato all’Università di Firenze nel 2017 discutendo una tesi riguardante la valutazione della capacità sismica di edifici esistenti in muratura situati nei comuni del Casentino.

Dal 2017 collabora con lo Spin-off S2R ed è titolare di Borsa di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze.

Si occupa principalmente di analisi di rischio sismico a livello comunale.

Email: g.pandi@s2r-sismosafe.it

 

Team

Emanuele Del Monte

Socio Fondatore
Amm. Delegato, Direttore Tecnico

Ingegnere Civile, PhD

Andrea Borghini

Socio Fondatore
Presidente CdA, Direttore Tecnico

Ingegnere Edile, PhD

Andrea Vignoli

Socio Fondatore
Direttore Tecnico

Ingegnere Civile, Professore Ordinario

Luca Bernardini

Socio Fondatore

Dottore in Economia Aziendale, Amministratore Delegato e comproprietraio della Società di prefabbricati Baraclit S.p.A.

Vidan Ilic

Socio
Membro del CdA

Ingegnere Civile

Alberto Ciavattone

Socio
Area Tecnico Scientifica

Ingegnere Civile, PhD

Francesco Nicchi

Socio
Area Tecnico Scientifica

Ingegnere Civile

Roberto Tellini

Socio
Area Tecnico Scientifica

Ingegnere Civile

Sonia Boschi

Comitato Tecnico Scientifico

Ingegnere Civile, PhD

Leonardo Bucci

Area Tecnico Scientifica

Ingegnere Civile

Francesca Cursi

Area Tecnico Scientifica

Ingegnere Civile

Nikita Khalimov

Area Tecnico Scientifica

Ingegnere Civile

Giovanni Menichini

Area Tecnico Scientifica

Ingegnere Civile

Viola Nistri

Area Tecnico Scientifica

Ingegnere Civile

TORNA SU